Festa del Fagiolo

20-21-22 settembre 2019
30a edizione

Lamon e il Fagiolo

“...nella sommità di quelle montagne che paggiono inascessibile, io ho veduto una villa di 300 fuochi chiamata Lamon, con buone case di muro, et con homeni benissimo complessionati, et con una campagna tutta coltivata fertilissima piana senza alcun sasso”.

Giulio Garzoni 1578

Tutto iniziò 500 anni fa, quando il prelibato legume arrivò a Lamon trovando il suo habitat ideale favorito dal terreno di origine prevalentemente alluvionale ghiaiosa e dal clima umido e mite.

Nel 1993 è nato il “Consorzio per la Tutela del Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese” e nel 1996 il fagiolo ha ottenuto, dalla Comunità Europea, il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

A tavola nel feltrino: IL FAGIOLO”, ormai alla sua 29° edizione, celebra un prodotto che negli anni ha conosciuto una fama sempre maggiore ed un territorio ricco di storia e peculiarità.

Mostra Mercato, Gastronomia, Artigianato

Durante la manifestazione è possibile acquistare il prezioso legume ed è possibile gustarlo preparato in svariati modi negli stands gastronomici allestiti per l’occasione. Al suo interno vengono inoltre proposte mostre su argomenti inerenti la storia e le tradizioni del territorio e numerosi spettacoli di vario genere. Ampio spazio trovano anche l’arte e l'artigianato locale con intere aree della manifestazione riservate ad artigiani e scultori.

Bacino di Pesca 11
UNPLI Belluno